Messaggio del Segretario Pedrelli ai giovani socialisti

Ai giovani socialisti italiani,

E’ passato un mese dal nostro ottavo Congresso Nazionale a Roma, e ancora le immagini delle nostre gesta stanno facendo eco sul web.

Intanto si sono fatte molte cose: penso alla scuola di formazione a Montegrotto – inizio di una fruttuosa collaborazione con Mondoperaio, Associazione Socialismo e la FEPS, e agli incontri che mi hanno impegnato di persona; è stata eletta la Segreteria Nazionale e gli altri ruoli tematici, abbiamo impostato il lavoro dei prossimi mesi, e abbiamo attuato la modifica del nostro Statuto Nazionale come deciso dal Congresso.

Telegrafico, vi scrivo delle questioni che vi riguardano, perchè il cammino della Federazione dipende dallo sforzo convinto e sincero di tutti voi!

La nuova riorganizzazione territoriale. 

Coerentemente con l’idea di un’organizzazione “a progetti” descritta nella Mozione, ci sono tre gradi di azione sul territorio. Il primo: qualsiasi militante singolo può gestire un progetto, ma solo facendo capo al proprio Segretario Regionale. Il secondo: se si vuole margine di autonomia bisogna creare un gruppo; dunque si deve creare almeno un presidio, formato da almeno tre iscritti con un coordinatore. Il terzo: vera e propria federazione territoriale è il circolo, formato da almeno cinque iscritti con un Segretario, Vicesegretario, Responsabile Comunicazione, Tesoriere, e quanti altri ruoli deciderà l’assemblea di circolo. La costituzione di queste due tipologie di gruppi si fa con semplice comunicazione al Segretario Regionale e a me, indicando anche il nome del circolo\presidio.

E’ un nuovo sistema su cui investiremo; sta a tutti voi applicarlo coerentemente. Nei prossimi giorni diffonderemo un vademecum con una spiegazione più dettagliata e idee di attività.

E’ l’ora dei congressi regionali!

La Segreteria Nazionale, tenutasi Lunedì 19 Novembre, stabilisce il termine ordinatorio del 31 Gennaio 2019 affinchè si facciano i congressi regionali. Innanzitutto nelle regioni commissariate. L’obiettivo è essere pronti alle innumerevoli sfide che ci aspettano nel nuovo anno ben inquadrati e organizzativamente a posto. Anche il tesseramento partirà puntuale con l’anno nuovo.

E’ aperta una grande stagione di incontri con le altre associazioni e realtà politiche sul territorio!

I rapporti politici sono fondamentali; al nazionale già da tempo stiamo tessendo amicizie – vecchie e nuove – che ci serviranno, ma ancor più serve che voi tessiate i vostri rapporti nelle vostre realtà! Per questo chiediamo alle federazioni sul territorio di promuovere uno o più incontri con altre associazioni o realtà politiche: una grande stagione di conferenze, dibattiti, tavoli, con il mondo che ci sta intorno; un modo per capire cosa ci divide ma anche cosa ci unisce agli altri. E vi chiediamo di inviarci una relazione sull’esito dell’incontro! Si occuperà dell’operazione il compagno – Responsabile Nazionale Associazionismo – Niccolò Musmeci (niccolo.musmeci@gmail.com): mandate a lui le relazioni e chiedete a lui se desiderate avere contatti con una certa associazione che desiderate.

Stiamo vivendo un periodo politico di forte confusione e di cambiamenti, e paradossalmente proprio per questo c’è più spazio per noi: c’è una forte curiosità per le novità e sicuramente noi siamo qualcosa di mai visto. Non sprechiamo questo prezioso margine di manovra, e andiamo avanti con lo spirito di sempre.

Compagni, se tutto fila liscio io vi prometto emozioni.

Enrico Maria Pedrelli 

Segretario Nazionale FGS

Mail: pedropedrelli96@gmail.com Cell: 3468282393

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...