Il 20 e 21 Settembre gli italiani saranno chiamati ad esprimere la loro opinione al referendum confermativo sul “taglio dei parlamentari”. Questo taglio è del tutto irrazionale, ed è il risultato di anni e anni di martellante propaganda antipolitica che ha drogato definitivamente il dibattito pubblico e che sta uccidendo la nostra Democrazia.
Le ragioni del Sì sono inconsistenti, tanto che i partiti che sostengono la riforma si astengono dal fare campagna elettorale, contando di avere la vittoria in tasca alla luce del clima di odio contro la politica e i politici che si è creato in questi anni. Ad eccezione del M5S che su questo referendum cerca di riguadagnare quel consenso che ha perso, puntando sul suo iniziale cavallo di battaglia: l’antipolitica e la distruzione della democrazia rappresentativa.
Le ragioni del NO invece sono infinite. In queste ore si stanno moltiplicando, perché questa riforma non è solo una questione di numeri ma di democrazia sostanziale. Da una parte le ragioni del NO, dall’altra il sonno della ragione.
Per questo chiamiamo tutti i giovani socialisti a fare la propria parte per una causa giusta, e a raccogliere in questo documento condiviso più ragioni per il no possibili. Ma non solo!
Questa è anche una battaglia di difesa della Democrazia, che va oltre la mera questione di numeri. Per questo l’invito è quello di raccogliere citazioni, brani di libri o articoli, opinioni di grandi personalità politiche e dei nostri Costituenti: sulla nostra Repubblica, sulla difesa della nostra Costituzione, sulle sfide che la Democrazia deve affrontare oggi, invece di essere indebolita con questa riforma.
Le migliori ragioni verranno inserite in un volantino che faremo girare online e distribuiremo nelle piazze il 12 Settembre. Tutte le altre “letture per il NO” verranno inserite in un documento che invieremo ai compagni – un esaustivo vademecum per vincere qualsiasi dibattito – e per fornire, ai circoli che potranno farlo, il materiale per “urlare” a megafono acceso le ragioni per il NO nel corso dei flash mob che faremo sempre il 12 Settembre nelle piazze italiane!

PER COMPILARE IL MODULO CLICCA QUI