La Federazione dei Giovani Socialisti ha partecipato al Congresso Nazionale del Partito Socialista Italiano con una nutrita delegazione di compagne e compagni. Tra gli interventi e i contributi che come giovani abbiamo portato al Partito, nel corso della tre giorni congressuale, ci sono stati tre ODG elaborati dalla Segreteria Nazionale, che sono stati consegnati alla Presidenza del Congresso e infine tutti e tre votati all’unanimità.
Di seguito carichiamo i testi dei documenti presentati dalla FGS.
La prima proposta è sui beni comuni. Il PSI si impegna, attraverso sua la rete di amministratori socialisti, a diffondere il più possibile la pratica dei beni comuni attraverso i “patti di collaborazione”. Si tratta di patti tra il Comune e gruppi di cittadini, anche informali, che – sulla base di un apposito regolamento comunale – disciplinano la gestione “comune” di spazi pubblici, parchi, beni materiali e immateriali.
La seconda proposta è sulla Costituente. Serve una stagione di riforme costituzionali a tutto campo, non solo per ridefinire i poteri dello Stato secondo uno schema più giusto ed effettivo, ma anche per risolvere tutta una serie di problemi irrisolti che rendono evidente la necessità di un aggiornamento della nostra Costituzione: dal sistema degli enti locali e delle autonomie regionali, agli istituti di democrazia diretta, dai diritti digitali alla giustizia giusta.
L’ultima proposta è sul voto ai fuorisede. La FGS sostiene da tempo l’impegno della Rete “Voto Sano Da Lontano”, e il PSI negli anni ha fatto votare tantissimi ragazzi “fuori sede” ai referendum, nominandoli rappresentanti di lista – ad oggi unica escamotage legale. Con questo ODG ilPSI si impegna dunque a sostenere tutte le iniziative parlamentari ed extraparlamentari che vadano in tal senso.