La segreteria

Il Presidente

DANIELE COCCA – Classe 1989, di Orsara di Puglia (FG), si divide tra Milano e l’estero. Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, decide poi di conseguire un Master in Business Administration. Dopo un’esperienza per una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, lavora per un’azienda leader nel settore della produzione e installazione cavi. Si avvicina all’attività politica già dai tempi delle scuole superiori divenendo Rappresentante d’istituto presso il Liceo “Volta” di Foggia e successivamente dapprima commissario e poi Segretario provinciale della Fgs di Foggia. Dal 2018 è membro della Segreteria Nazionale della FGS e più tardi diventa Coordinatore della “Commissione Ambiente e Agricoltura” del Consiglio Nazionale dei Giovani.

I Vicesegretari

ALBERTO CARUSO – Nato a Cosenza nel 1991, è socialista dacché ha memoria. Studente di Giurisprudenza all’università Magna Graecia di Catanzaro, si attiva sin da subito all’interno della vita politica dell’ateneo. Iscrittosi contemporaneamente al PSI e alla FGS, diventa membro della Segreteria Nazionale FGS nel 2018 con delega all’Istruzione. Dopo la laurea, nel 2021 diventa Avvocato e inizia la carriera forense. Sempre dal 2021 è Vicesegretario della Federazione dei Giovani Socialisti, con delega alla Giustizia.

NICCOLO’ MUSMECI – Nato il 2 ottobre del 1996 si interessa alla politica in modo attivo a sedici anni come militante del PSI e parallelamente pubblicando articoli sull’Avanti!. “Alla festa dell’Avanti! di Carrara ho conosciuto i pazzi della FGS, che mi provocarono parallelamente sentimenti di ammirazione e timore reverenziale”. Segretario della FGS Firenze dal 2015 al 2018, diventa poi Segretario Regionale della FGS Toscana. “Sono attratto dal mondo del misticismo e dalle varie religioni, e perciò mi sento parte della visione socialista di Schirò e Prampolini. Ho piacere nelle arti, nella filosofia, nella conoscenza e nel mio essere un “maledetto toscano”, ma non disdegno il piacere del fumo lento, dei buoni alcolici e delle care amicizie”. Membro della Segreteria Nazionale FGS dal 2018, prima con delega all’Associazionismo e poi Responsabile Organizzazione, nel 2021 viene eletto a Roma Vicesegretario della Federazione dei Giovani Socialisti, sempre con delega all’Organizzazione.

La Responsabile “Femminismo”

GIORGIA NATALINI – Originaria di Roma, nata nel 1998, si avvicina alla politica e al Socialismo sin da giovanissima età. Studentessa di “Filologia Moderna” all’Università La Sapienza di Roma, con particolare attenzione agli “Studi di genere”, nel 2020 diventa Presidente del Circolo FGS “Carlo Alberto Rosselli” di Roma, e più tardi membro della Segreteria Regionale della FGS Lazio. Nel 2021 è l’organizzatrice del IX Congresso Nazionale FGS, nella storica sezione socialista “Libero De Angelis” della Garbatella, che frequenta sin da piccola. Inizia così, sempre nel 2021, la sua esperienza in Segreteria Nazionale.

Il Responsabile “Istruzione”

JACOPO NANNINI – Nato a Frosinone nel 2000, studente di Giurisprudenza alla Sapienza, iscritto alla FGS e al PSI all’età di 15 anni. Per 5 anni ha svolto attività nel mondo del sindacato studentesco, prima come coordinatore provinciale e poi nella segreteria regionale, ricoprendo altri incarichi nella consulta provinciale degli studenti. Dall’estate 2021 è membro della Commissione del Consiglio Nazionale dei Giovani per la valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche sui giovani. Sempre nel 2021 inizia la sua esperienza in Segreteria Nazionale.

La Responsabile “Esteri”

BRUNELLA COCCA – classe 1990 di Orsara di Puglia (FG). Laureata in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile all’Università La Sapienza di Roma, lavora come ingegnere specialista nel settore ferroviario. Ha avviato l’attività politica nel periodo universitario come Rappresentante della Facoltà di Ingegneria dell’Università Sapienza di Roma e ha continuato entrando a far parte della segreteria regionale FGS Puglia, di cui diviene Presidente nel 2020. Dal 2018 è membro della Segreteria Nazionale FGS ed in seguito viene eletta componente della Commissione Diritti e Politiche di Genere del Consiglio Nazionale dei Giovani.

Il Responsabile “Comunicazione”

MICHAEL SOMMOVIGO – Nato a La Spezia nel Febbraio del 1990, dopo gli studi di grafica pubblicitaria e comunicazione, ha prestato servizio volontario nel 6° Reggimento Alpini di Brunico. Finita la ferma, si è iscritto al PSI. Attualmente ricopre l’incarico di Segretario di Sezione a Chiaravalle, in Provincia di Ancona, dove risiede e svolge l’attività di Docente di Scuola Superiore di Secondo grado. Iscritto alla FGS dal 2019 è stato eletto Segretario FGS Regionale delle Marche. Dal 2029 è membro della Segreteria Nazionale FGS.

La Responsabile “Cultura”

CLAUDIA CORSO – Classe 1997, laureata magistrale in Arti Visive (Bologna) e triennale in Grafica d’Arte (Carrara). Illustratrice, femminista, apuana, respira l’arte “pubblica” da sempre perché nata a Pietrasanta: da qui la passione per la cultura come bene della cittadinanza e per la cittadinanza. Nel 2019 viene eletta nella Segreteria Regionale della FGS Emilia – Romagna, e dal 2021 è componente della Segreteria Nazionale.

Il Responsabile “Associazionismo”

MATTIA CARRAMUSA – Classe 1991, si è laureato in Giurisprudenza alla Lumsa di Palermo ed è attualmente Segretario Regionale della FGS Sicilia. Appassionato di scrittura da sempre, cerca ispirazione politica in Turati, Rosselli, Nenni e Covatta, “pur non essendone all’altezza”. Il suo impegno deriva dall’avversione alle ingiustizie sociali e all’assenza di solidarietà comunitaria diffusa. Oltre all’associazionismo, a lui anche la delega per rappresentare la FGS al Consiglio Nazionale dei Giovani.

Il Responsabile “Lavoro e Democrazia Economica”

VALERIO CANONICO – Classe 93’, di Roma, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo
E.Q.Visconti, si laurea in Filosofia e si specializza in Scienze Filosofiche presso lo stesso ateneo, l’Università degli Studi Roma Tre, approfondendo le prospettive filosofiche del Neopragmatismo americano.
Decide poi di conseguire un Master in HR Management e certificazioni nel campo delle Human Resources, settore in cui lavora con passione. Da sempre innamorato di esoterismo, politica e socialismo, è stato presidente del circolo romano “Carlo Rosselli” della FGS, è Segretario Regionale della FGS Lazio, fa parte del direttivo della FIAP Lazio (Federazione Italiana Associazioni Partigiane). Dal 2021 è membro della Segreteria Nazionale FGS.

Il Responsabile “Sanità”

BRUNO MAGLIUOLO – Socialista liberale, nato a Napoli, quartiere Ponticelli, nel 2003, attivo politicamente dal 2017, si impegna per ricostruire la Federazione dei Giovani Socialisti sul territorio napoletano contemporaneamente alla sua militanza nel Partito Socialista della città di Portici dove vive. Nel settembre 2020 viene eletto all’unanimità segretario del Circolo Fgs di Napoli intitolato “Rocco Scotellaro” in onore dell’ importate figura socialista meridionale. La lotta per l’urbanistica e per i trasporti segna l’anno di segreteria napoletana. Attivo anche nel mondo del volontariato e del sociale, nel 2021 entra a far parte della Segreteria Nazionale con delega alla Sanità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close