La Segreteria Nazionale

Il Segretario Nazionale

Niccolò Musmeci

Segretario nazionale

Nato il 2 ottobre del 1996, si interessa alla politica in modo attivo a sedici anni come militante del PSI e parallelamente pubblicando articoli sull’Avanti!. “Alla festa dell’Avanti! di Carrara ho conosciuto i pazzi della FGS, che mi provocarono parallelamente sentimenti di ammirazione e timore reverenziale”. Segretario della FGS Firenze dal 2015 al 2018, diventa poi Segretario Regionale della FGS Toscana. “Sono attratto dal mondo del misticismo e dalle varie religioni, e perciò mi sento parte della visione socialista di Schirò e Prampolini. Ho piacere nelle arti, nella filosofia, nella conoscenza e nel mio essere un “maledetto toscano”, ma non disdegno il piacere del fumo lento, dei buoni alcolici e delle care amicizie”. Membro della Segreteria Nazionale FGS dal 2018, prima con delega all’Associazionismo e poi Responsabile Organizzazione, nel 2021 viene eletto a Roma Vicesegretario della Federazione dei Giovani Socialisti, sempre con delega all’Organizzazione.

Nel 2023 viene eletto Segretario nazionale all’unanimità.

Il Presidente

Claudia Corso Marcucci

Presidente

Classe 1997, laureata magistrale in Arti Visive (Bologna) e triennale in Grafica d’Arte (Carrara).
Illustratrice, femminista, apuana, respira l’arte “pubblica” da sempre perché nata a Pietrasanta: da qui la passione per la cultura come bene della cittadinanza e per la cittadinanza.
Nel 2019 viene eletta nella Segreteria Regionale della FGS Emilia – Romagna, e dal 2021 è componente della Segreteria Nazionale.

Nel 2023 è stata eletta all’unanimità Presidente della FGS.

I Vice Segretari

Giorgia Natalini

Vicesegretaria

Originaria di Roma, nata nel 1998, si avvicina alla politica e al Socialismo sin da giovanissima età. Studentessa di “Filologia Moderna” all’Università La Sapienza di Roma, con particolare attenzione agli “Studi di genere”, nel 2020 diventa Presidente del Circolo FGS “Carlo Alberto Rosselli” di Roma, e più tardi membro della Segreteria Regionale della FGS Lazio. Nel 2021 è l’organizzatrice del IX Congresso Nazionale FGS, nella storica sezione socialista “Libero De Angelis” della Garbatella, che frequenta sin da piccola. Inizia così, sempre nel 2021, la sua esperienza in Segreteria Nazionale.

Nel 2023 è stata eletta Vicesegretaria all’unanimità.

Mattia Carramusa

Vicesegretaria

Classe 1991, si è laureato in Giurisprudenza alla Lumsa di Palermo ed è attualmente Segretario Regionale della FGS Sicilia.
Appassionato di scrittura da sempre, cerca ispirazione politica in Turati, Rosselli, Nenni e Covatta.
Il suo impegno deriva dall’avversione alle ingiustizie sociali e all’assenza di solidarietà comunitaria diffusa.
Oltre all’associazionismo, a lui anche la delega per rappresentare la FGS al Consiglio Nazionale dei Giovani.

Nel 2023 è stata eletto Vicesegretario all’unanimità.

(sezione in aggiornamento)